Seleziona una pagina

Continuano le nostre interviste per dare spazio gli artigiani locali. Oggi incontriamo due architetti: Rosa e Filippo che ci raccontano della loro realtà: Vud.

Quando e come nasce Vud Design?

Vud nasce nel 2012, abbiamo deciso di lasciare Venezia e i nostro lavoro di architetti per intraprendere una nuova vita a Trieste.

Raccontateci de vostro percorso artistico.

Siamo marito e moglie, entrambi architetti. Filippo ha sempre avuto grande manualità e passione nel costruire cose: dai modelli di architettura agli oggetti progettati da lui… perché non approfittare di questo talento e farlo diventare un lavoro? Io l’ho seguito e mi occupo del negozio.

Che tecniche usate per la lavorazione del legno?

Usiamo tecniche tradizionali, niente di diverso da quello che hanno sempre fatto i falegnami di tutto il mondo. Seghe, pialle, carta vetrata, scalpelli, niente controllo numerico, insomma… 

Qual è la filosofia che sta dietro al vostro lavoro?

Cechiamo di usare ogni piccolo ritaglio di legno, per evitare di buttare un materiale che è sì sostenibile, ma non per questo inesauribile. Realizzare oggetti a cui ci si possa affezionare, da tramandare in famiglia è un altro modo per non sprecare. 

Che prodotti si possono trovare nel vostro negozio?

Sicuramente i taglieri, il nostro best seller, ma anche tavoli, librerie, consolle, tutto realizzato su misura. 

Avete progetti futuri in mente? Se sì, raccontateceli.

Ci piacerebbe lavorare anche con altri materiali, la ceramica prima di tutto (Filippo sarebbe ceramista, ma il legno ha preso il sopravvento…), ma magari progettare anche qualche oggetto in marmo, sfruttando qualche ritaglio del bellissimo marmo di Aurisina, a due passi da Trieste. 

Le realtà artigianali vengono valorizzate a Trieste? Se sì, come?

C’è molta solidarietà tra artigiani. Una bellissima esperienza per esempio è stata Botteghe Aperte, una giornata autogestita in cui gli artigiani invitano la cittadinanza a fare un tour nelle loro botteghe. La situazione attuale non ci permette purtroppo di farlo ancora, ma siamo speranzosi nel prossimo futuro!

Lasciateci i vostri contatti! 

Negozio: via Diaz 15/A, 34124 Trieste

Sito: www.vud-design.com

Facebook: @vud.design

Instagram: @vud_design