Skip links

Il rapporto con il Social Media Manager

Chi è il social media manager? E’ una figura chiave per la costruzione di un brand di successo e per questo è importante costruire un rapporto di fiducia tra lui e l’azienda/imprenditore.

Per quanto riguarda cosa fa il social media manager, egli possiede delle caratteristiche molto rare, perché, oltretutto, offre un servizio di analisi globale sul suo lavoro a cadenza praticamente giornaliera, cosa davvero rara nel mondo dei professionisti.

Come social media manager, è necessario che lui conosca ogni aspetto dell’azienda per cui lavora: la storia, la filosofia, i prodotti, le persone, fino anche l’edificio.

Più lui sa del cliente, maggiore sarà l’efficacia delle sue strategie, poiché il suo successo è anche il successo del cliente.

All’inizio saranno necessari diversi incontri per conoscersi ed allinearsi sugli obiettivi da raggiungere e sul tipo di contenuti da pubblicare. In questa fase è importante non avere paura di esporsi ed essere aperti a iniziative che magari sembreranno assurde per chi non conosce il mondo Digital. 

Dall’altra parte è sempre utile fissare degli appuntamenti cadenzati o una timeline, per monitorare costantemente l’andamento delle pubblicazioni, ad esempio richiedendo dei report settimanali, di modo che anche l’azienda possa avere un quadro completo della sua immagine social.

Prima di iniziare con la pubblicazione dei contenuti, un bravo social media manager sottoporrà al cliente un questionario, tramite il quale cercherà di capire come rivolgersi al pubblico per conto dell’azienda.

Dopodiché, in base agli obiettivi, sottoporrà delle proposte creative al cliente, che a sua volta dovrà approvare prima di renderle pubbliche. Questa fase è fondamentale per il successo delle campagne social, perché cliente e social media manager devono sempre essere allineati sulla strada da intraprendere. 

Infine, vi è la parte di analisi dei dati raccolti, grazie ai quali il cliente potrà vedere quali sono i suoi punti forti e quali le sue lacune. Solo così il social media manager potrà migliorare costantemente i suoi risultati.

E tu…stai cercando un social media manager per la tua attività? Scrivici una mail!

info@efactorylab.com

Seguici su

Leave a comment