Fabio Millevoi: “Non c’è un futuro, ma molti futuri possibili”
Come possiamo cogliere nel presente segnali di futuri che ci consentano di fare scelte strategiche anticipanti? Sarà la domanda al centro della chiacchierata con Fabio Millevoi, Direttore di ANCE FVG e futurista, che si svolgerà martedì 22 novembre alle ore 18:30 alla Casa del Comandante, presso DoveVivo campus a Trieste, in Via Fabio Severo 40.
“Innanzitutto il futuro non esiste”, desidera precisare Millevoi. “Possiamo solo immaginare futuri diversi e alternativi ed espandendo il modo in cui inventiamo i futuri possiamo vedere il presente in modo diverso e imparare ad abbracciare l’incertezza. Ecco perché alfabetizzarsi sui futuri rappresenta per l’Unesco l’abilità più importante del XXI secolo.”
Un’attitudine di cui, unitamente alle conoscenze, abbiamo bisogno come società, organizzazioni, città, impresa per andare avanti in un ambiente sempre più volatile, incerto, complesso e ambiguo. Gli studi sui futuri sono, quindi, lo studio sistematico di scenari possibili, plausibili e probabili.
“Futuri”, sottolinea Millevoi, “rigorosamente al plurale per contrastare la nozione di un solo futuro. Questa pluralizzazione di futuri apre il territorio alla visione e alla creazione di futuri alternativi e preferenziali. Negli ultimi settant’anni lo studio sui futuri”, continua Millevoi, ” è passato dalla predizione o previsione alla mappatura di futuri alternativi, ovvero alla preparazione alle sfide del futuro.”
Si è così spostata l’attenzione – come, peraltro, sintetizzato anche dal Prof. Roberto Poli, cattedra Unesco “Sui Sistemi anticipanti” permesso il Dipartimento di sociologia dell’Università di Trento – dalla maggiore o minore correttezza delle previsioni alla capacità di immaginare e affrontare le novità, alla costruzione di futuri desiderati e, talvolta, all’anticipazione di possibili emergenze focalizzandosi su quei fatti portatori di futuro. Nel corso della serata saranno, altresì, illustrati i 4 scenari sui futuri delle costruzioni al 2040 elaborati dal Laboratorio dell’Immaginazione delle Costruzioni Future (LICoF) progetto di Area Science Park e ANCE FVG.