Skip links

Il marketing tradizionale è morto nell’era digitale di oggi?

Oggi le aziende si concentrano sull’uso del marketing digitale e dei social media per pubblicizzare e promuovere le loro aziende e i loro prodotti. La rapida crescita di internet, dei social media e di diversi tipi di comunicazione elettronica ha portato a un rapido sviluppo del marketing digitale. L’implementazione di questo tipo di marketing ha avuto un impatto influente sul modo in cui un brand presenta la propria immagine.

Tuttavia, prima dell’avvento del marketing digitale, il modo in cui le aziende tendevano a rivolgersi ai clienti era generalmente il marketing tradizionale; i clienti hanno dovuto informarsi sui diversi prodotti attraverso altri mezzi di comunicazione, come i giornali o la pubblicità televisiva. Oggi ci sono ancora settori che investono molto nelle loro strategie di marketing tradizionali, il che ci fa domandare se la strategia tradizionale sia davvero tramontata.

Però cosa succede se un’azienda integra strategie di marketing tradizionale e digitale? L’integrazione delle strategie e delle teorie di marketing tradizionali e digitali mostra il successo delle aziende che l’hanno realizzata. D’altra parte, dimostra che alcuni brand che non hanno integrato con successo i due metodi hanno avuto un declino nelle loro attività.

Uno degli esempi che ha raggiunto un grande successo con la sua strategia integrata è Eataly. Si tratta di un brand presente sia online che offline. Eataly non è solo un brand alimentare, ma anche un rivenditore e negli ultimi anni è riuscito a espandere la propria attività in tutto il mondo attraverso il marketing e a combinare tutte le possibili esperienze alimentari in un unico punto. Il loro successo digitale è visibile attraverso i trend di google e le ricerche su google, questa ricerca è rilevante per dimostrare come il loro sito web e l’e-commerce siano presenti online. Sono inoltre presenti su tutti i social media e hanno account per diversi Paesi per essere più accessibili e raggiungibili dai loro clienti. Utilizzano anche i video sui social media per mostrare le ricette e il loro blog per avviare conversazioni.

Per quanto riguarda gli approcci tradizionali, non utilizzano tv, giornali, cartelloni pubblicitari, ma si avvalgono di manifesti, eventi e corsi di cucina per promuovere il brand. Utilizzano anche piccoli messaggi fisici, come la bandiera italiana sui prodotti e nei negozi, per creare il messaggio di “Italian mood”.

Quindi, viviamo in un’epoca digitale che aiuta a instaurare e mantenere il rapporto con i clienti esistenti e potenziali. Tuttavia, attraverso esempi di marketing comprovati, possiamo vedere che senza connessioni tangibili con il brand e senza la visualizzazione del suo messaggio e della sua identità sulla nostra base quotidiana, quindi senza modi tradizionali di comunicare ai clienti, alcuni brand non avrebbero avuto un successo così grande come quelli che hanno provati di usare l’integrazione.

Pertanto, quale approccio è più efficiente, quello digitale o quello tradizionale secondo voi?

Leave a comment