Skip links

Il famoso tallero di Maria Teresa arriva a Trieste!

Dal 7 dicembre sarà possibile vedere il famoso Tallero di Maria Teresa , che arriverà definitivamente a Trieste, nella pittoresca Piazza Ponterosso e nei prossimi giorni sarà sistemato su un apposito basamento.

Il tallero, il monumento alla memoria di Maria Teresa d’Austria è stato finanziato dalla Regione e nasce da un protocollo d’intesa firmato dall’ERPAC FVG, dal Comune di Trieste e dal “Comitato per l’erezione di un monumento a Trieste alla memoria di Maria Teresa d’Austria”. A realizzare il progetto sono stati i vincitori di un concorso di idee annunciato sempre dall’ERPAC FVG, un gruppo di artisti; Nicola Facchini, Eric Gerini ed Elena Pockay.

L’azienda che si è occupata dei lavori di costruzione è stata Rosso Srl, mentre noi ci siamo occupati della grafica di questo straordinario progetto, che avete potuto vedere in giro per il cantiere.

Il motivo per cui la location è così interessante per questo progetto è che sarà situata nella bellissima Piazza Ponterosso, nel cuore del Borgo Teresiano. Il Borgo Teresiano, voluto dall’imperatrice Maria Teresa d’Austria nel XVIII secolo, dove doveva essere la nuova città, costruita secondo criteri urbanistici regolari e funzionali. Per questo motivo, tra pochi giorni sarà possibile vedere un tallero con il suo volto in questo luogo speciale.

Leave a comment