Skip links

Anno nuovo…strategia nuova? Pianifica!

Solitamente, si tende a guardare al nuovo anno con dei propositi rinnovati e la classica “to do list” degli obiettivi e delle cose che si desiderano raggiungere. 

In questi ultimi anni, specialmente post-pandemia, diverse aziende hanno riscoperto il lato prezioso della presenza online: ed ecco un fioccare di siti web, pagine social, profili aziendali e ulteriori iniziative “digital” per accorciare ulteriormente la distanza dai potenziali clienti. 

Un paio di semplici “istruzioni per l’uso” potranno però esservi utili: prima di tuffarvi a capofitto nella creazione di pagine, ottimizzazione di siti etc, è importante definire una strategia di comunicazione. Si, perchè risultare coordinati è una delle cose che maggiormente possono essere importanti, nel campo della promozione a livello comunicativo e spesso differenzia una grande azienda da una che ha risultati relativi in tema di digital. 

I passi fondamentali per fare tutto questo? Sarebbe importante fin da subito definire un’immagine coordinata dell’azienda, ovvero partire da un logo e dalle sue declinazioni, con i colori “corporate” adeguatamente scelti e motivati. Da qui, poi, definire gli strumenti digitali cosiddetti istituzionali, ovvero il sito internet e la pagina di Google My Business e, a seguire, i profili social con una linea editoriale ben definita. 

Ovviamente, in questo breve articolo, vi abbiamo svelato solo “a grandi linee” quello che sarebbe bene fare per mantenere una linea comunicativa armoniosa: un piccolo monito per questo 2023, che potrà esservi utile per dissipare qualche nube attorno all’orizzonte comunicativo che oramai ci circonda quotidianamente. 

Leave a comment