Skip links

Comunicazione e marketing: chi … comanda?

Qualche giorno fa, abbiamo parlato della molteplicità di aspetti che coinvolgono una “strategia” online ben definita e, soprattutto ordinata.
Marketing e comunicazione sono direttamente correlati, ma non sono la stessa cosa: è bene definirlo, anche perchè “i più” spesso confondono due mondi che si compenetrano, ma che hanno dei ruoli e delle responsabilità ben definite.
Ed ecco perchè, prima di addentrarci nel dettaglio degli strumenti di comunicazione che ogni realtà aziendale strutturata (STRUTTURATA, tenete bene a mente questo concetto) dovrebbe (DOVREBBE, tenete a mente anche questo..) avere, è bene specificare chi comanda.
Come in ogni buona famiglia che si rispetti, comunicazione&marketing o marketing&comunicazione convivono felici…a patto che si capisca chi è che “porta i pantaloni” in casa.

MARKETING

Da “to market”, ovvero mettere sul mercato. E’ l’idea del dove vogliamo collocare il nostro brand, ovvero del tipo di mercato, delle persone che cercheremo di raggiungere, ed il mondo delle relazioni che coinvolgono tutti questi aspetti. In un’azienda strutturata, il “marketing” è determinato dal capo o dal board, che hanno ben chiara la direzione verso la quale vogliono portare l’azienda.

COMUNICAZIONE

Risponde direttamente al marketing, è un po il “braccio armato” di quest’ultimo. Si tratta, sostanzialmente, dell’insieme di strumenti che vengono attivati per far sì che il marketing venga soddisfatto e che l’azienda, il prodotto o servizio siano trasmessi in una certa maniera. In questo caso, è bene che in una realtà profonda e solida la comunicazione venga messa in atto da una o più figure differenti da chi si occupa di marketing: anch’essi hanno la loro idea, che però deve essere plasmata sulla scorta di quanto deciso dal capo o dal board.

Dunque, in parole povere: il marketing è il “capo”, la comunicazione “esegue”.

Leave a comment