Skip links

BONUS PUBBLICITA’ – “ISTRUZIONI PER L’USO”

Correte, c’è tempo … ma non troppo! Per cosa? 

Per richiedere il BONUS PUBBLICITA’: si tratta, in sostanza, del credito di imposta pari al 75% dei costi sostenuti come investimenti pubblicitari volti a promuovere l’impresa o l’attività. 

I destinatari saranno imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali e, per poterne beneficiare, bisogna aver sostenuto o pianificato costi legati ad attività pubblicitaria su stampa quotidiana e periodica, anche online: per il 2023 sono stati stanziati 30 milioni di euro di risorse a livello di credito d’imposta, risorse che poi saranno ripartite in misura proporzionale al credito spettante, in caso di mancanza di fondi rispetto alle richieste presentate. 

La pratica? Se spendo 100 in pubblicità, considererò 75 come cifra da “godere” al massimo per il suddetto bonus: essendo questo un credito d’imposta, se ne sarò beneficiario dovrò poi presentare a gennaio prossimo la dichiarazione sostitutiva sugli investimenti in pubblicità. 

LA PROCEDURA

Effettuare la richiesta ENTRO E NON OLTRE il 31.03.2023 direttamente all’Agenzia delle Entrate, facendo attenzione a gennaio 2024 (periodo 9 gennaio 2024 – 9 febbraio 2024) di inviare la dichiarazione contenente le spese effettivamente confermate e sostenute nel corso del 2023. 

Il credito d’imposta spettante potrà essere usato solo ed esclusivamente in compensazione, presentando il modello F24 mediante i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, con il codice tributo 6900. 

E tu.. sapevi che esiste questa normativa, per i tuoi investimenti in “immagine”? 

Leave a comment