5 hacks per creare una presentazione velocemente!
Mettere insieme una presentazione può sembrare un compito difficile, ma in realtà si tratta di un processo abbastanza semplice. Naturalmente, a seconda dell’argomento e del soggetto della discussione, la complessità della presentazione può variare, ma il processo rimane più o meno lo stesso. Questi sono alcuni dei passi più importanti nella ricerca di una presentazione e noi cercheremo di dimostrare come farli funzionare per voi nel vostro processo di ricerca.
Il primo passo consiste nel ricercare e stabilire il pubblico a cui presenterete la vostra presentazione. Assicuratevi di avere abbastanza informazioni su di loro in modo da sapere cosa includere e cosa no. Per esempio, potete farlo inviando loro un breve modulo in cui ponete domande sulle loro aspettative o sulle preferenze di consegna, se avete accesso ai loro indirizzi e-mail; in caso contrario, potete fare una ricerca su Google e vedere che tipo di contenuti pubblica online il vostro pubblico target.
Il secondo passo è la ricerca dell’argomento, iniziate a cercare le ultime tendenze e le pubblicazioni del settore per scoprire se ci sono nuove scoperte o opinioni che potete includere nel vostro discorso. Controllate i blog e i siti web più popolari, e cercate di capire il polso dei social media attraverso la ricerca di hashtag; mentre fate le vostre ricerche, potete restringere o ampliare l’argomento della vostra presentazione a seconda di ciò che scoprirete essere necessario.
Il terzo passo è la ricerca dei fatti; affinché i fatti siano credibili è necessaria una prova, e le persone amano le prove come i numeri perché dimostrano la credibilità della vostra presentazione. Pertanto, citazioni, statistiche, numeri, possono aumentare la vostra credibilità, quindi controllate sempre due volte i numeri e gli altri fatti per essere sicuri che le informazioni siano corrette; è possibile farlo attraverso vari siti web, come ad esempio Statista.
Se state scrivendo una presentazione seria che verrà mostrata a un pubblico più vasto, assicuratevi di verificare se potete utilizzare le informazioni che avete trovato e di includere un link e una menzione alla fonte o all’autore. Naturalmente, questo sarebbe il quarto passo della vostra ricerca. Se non inserite una fonte in ogni slide, cercate di creare una slide alla fine con i riferimenti.
L’ultimo e quinto passo consiste nel ricercare i dettagli della consegna. La consegna e l’aspetto della presentazione potrebbero variare a seconda della durata della presentazione stessa; ad esempio se il tempo a disposizione è breve, è necessario disporre di slide che possano essere utilizzate rapidamente.
Questi sono i passi principali per realizzare e presentare una buona presentazione di qualità. Ci auguriamo che possano essere d’aiuto per la vostra prossima presentazione, buona fortuna!